Develop yourself

Human and Spiritual Development are one thing

Free yourself from all the psychological blocks that limitate your development

I am a Psychotherapist and a spiritual person.

I like to think that my mission in this world is to help people to develop fully and to became who they really are.

With this purpose I offer Psychotherapy and Hypnotherapy in presence (in London) or through Skype.

If you think I can help you please contact me:

concettacasella@gmail.com

The sessions are not too expensive as I aim to help as many people as possible and I also offer group psychotherapy and hypnosis experiences.

Concetta

mercoledì 21 marzo 2012

Alcune chicche del Convegno del Dott. Schnarch


Il 21 Marzo 2012 il Dott. Schnarch, psicologo e sessuologo di fama mondiale, co-direttore, insieme alla moglie Ruth, del Marriage and Family Health Center in Colorado, ha tenuto una conferenza all'Università del Seraphicum di Roma.

Cuore del messaggio che il Dott. David diffonde attraverso le sue conferenze e i suoi libri è la differenziazione, idea nata da Murray Bowen, uno dei padri della Terapia Familiare.
Il Dott. Schnarch, riprende e sviluppa il concetto di differenziazione applicandolo alle "relazioni emotivamente impegnate" e definisce la teoria dei Quattro Punti di Bilanciamento che sono i quattro requisiti necessari per entrare nel Crogiolo (Crucible), che è il luogo della sofferenza ma anche della purificazione e della crescita, che si crea delle situazioni di stallo emotivo (emotional gridlock), che inevitabilmente si incontrano nelle relazioni di coppia, ed uscirne con un grado di maturità più elevato (con una maggiore differenziazione).
La differenziazione secondo Schnarch è la capacità di essere sè stessi, di avere un sè solido e flessibile quando stiamo in relazione agli altri; maggiore è il coinvolgimento emotivo nella relazione, maggiore sarà la possibilità di entrare nel Crogiolo per uscirne più differenziati. Il matrimonio è il luogo di crescita per eccellenza se sappiamo sfuttare le situazioni di stallo emotivo a nostro beneficio.
"Nessuno è pronto per il matrimonio, il matrimonio rende pronti" è una delle "parole" che David e Ruth ripetono spesso ai loro pazienti.

Il 1^ Punto di Bilanciamento: avere un Sè solido e flessibile.
Molte persone mancano di un senso solido del sè facendo dipendere sè stessi dal modo in cui gli altri li vedono (sè preso a prestito). In questa condizione rischiano di diventare eccessivamente dipendenti nelle relazioni impegnate (fusione emotiva) o viceversa di avere una claustrofobia per l'intimità.
Sia l'una che l'altra condizione sono un'ostacolo alla relazione e portano prima o poi alla situazione di stallo emotivo.
Non avere un solido senso del sè porta a cercare nell'altro la validazione e l'approvazione e a sentirsi in pericolo tutte le volte che nella coppia c'è un disaccordo. Questa situazione di fragilità non permette il confronto sereno con l'altro per cui per mantenere la relazione bisogna a tutti i costi mantenere la "pace" e non avere alcuna discussione attivando il sistema dei compromessi.
Nel momento in cui non sarà possibile fare un compromesso perchè la situazione non lo permetterà la coppia entrerà nello stallo emotivo.
Avere un sè solido e flessibile comporta invece la capacità di mantenere il propro punto di vista e la propria direzione affrontando le correnti della fusione emotiva che vorrebbero a farci conformare a un pensiero comune (la massa dell'io familiare secondo Bowen) nel quale non si distingua più "chi pensa cosa" ma "la coppia pensa, la coppia crede, ecc..".
Avere un senso del sè solido ma anche flessibile comporta saper confrontarsi con gli altri e non crollare quando ci si accorge di essere in torto.
La flessibilità permette di imparare dai propri errori, di poter cambiare le proprie regole quando è necessario.
Un sè solido e flessibile permette di stare sulle proprie gambe nel contesto di una relazione.

Il 2^ Punto di Bilanciamento: Mente Calma e Cuore Calmo
È la capacità di autotramquillizzarsi, di prendersi cura e di saper gestire il proprio modo interiore (pensieri, sentimenti, emozioni e la risposta del proprio organismo agli stessi).
Questo in pratica comporta la capacità di tenere a bada le proprie emozioni e di non permettere loro di prendere il controllo della situazione, saper curare le proprie ferite emotive (emotional bruises), controllare il proprio corpo.

Il 3 ^ Punto di Bilanciamento: Reagire tenendo i "piedi emotivi" ben saldi a terra (emotionally grounded)
Nelle situazioni di tensione e di forte ansia è facile dare delle risposte eccessive e sproporzionate, essere iper-reattivi, dire cose che feriscono l'altro, rompere l'alleanza collaborativa se ci si sente feriti.
All'opposto reazioni flebili a situazioni che richiedono maggiore energia sono tipiche di un comportamento evitante e rendono complici delle situazioni negative che non vengono affrontate.
Un risposta con i piedi ben saldi per terra comporta un equilibrio tra l'iper-reattività e l'ipo-reattività.
C'è un detto che dice: "Il matrimonio è migliorato dalle due o tre cose non dette ogni giorno".

Il 4^ Punto di Bilanciamento: Resistenza piena di significato (Meaningful Endurance)
Ovvero tollerare il dolore per la crescita, è la base per padroneggiare la propria vita e forse il più importante dei 4 Punti di Bilanciamento.
Si può portare a termine ben poco nella vita senza questa prerogativa, essa ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi, di fare quello che deve essere fatto anche quando non ti va, di incassare i colpi e di rialzarti quando cadi, di resistere allo stress.
Essa non è una cieca perseveranza o il rifiuto di guardare in faccia la realtà, non è un accettare il dolore senza senso e non è nemmeno semplicemente resistenza al dolore.
La Resistenza piena di significato è resistere al dolore per la crescita. Non c'è crescita senza significato.

La Crucible Therapy (Terapia del Crogiolo), che comprende queste ed altre idee, è validata dai suoi stessi risultati. Anni di pratica clinica hanno portato il Dott. Schnarch e sua moglie a riconoscere come i problemi delle coppie in tutto il mondo sono molto simili e che non sono per nulla un'ostacolo al mantenimento della relazione, anzi sono un potente mezzo di crescita umana e di differenziazione che, ove usato nel modo giusto, rende le coppie più unite e permette loro di raggiungere il massimo grado di unione emotiva e fisica.

Nessun commento:

Posta un commento